RFI21 tax form - Portogallo
Thread poster: Gabriella Tindiglia
Gabriella Tindiglia
Gabriella Tindiglia  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Aug 6, 2015

Un'agenzia portoghese mi ha richiesto la compilazione di questo modulo, a suo dire, obbligatorio per la legge portoghese affinché io possa ricevere pagamenti da parte sua. Sapete di cosa si tratta e a chi si deve richiedere? Grazie in anticipo.

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
English to Italian
Esenzione dalla doppia imposizione Aug 6, 2015

Gabriella Tindiglia wrote:

Un'agenzia portoghese mi ha richiesto la compilazione di questo modulo, a suo dire, obbligatorio per la legge portoghese affinché io possa ricevere pagamenti da parte sua. Sapete di cosa si tratta e a chi si deve richiedere? Grazie in anticipo.


Si vede che la legislazione tributaria portoghese non è stata aggiornata in funzione delle esigenze del mondo moderno.
Secondo loro un servizio si può rendere in via predefinita soprattutto se si soggiorna nella nazione del cliente e quindi quest'ultimo dovrebbe applicare la ritenuta fiscale e versarla all'erario portoghese, altrimenti occorre certificare con tale modulo (per scaricarlo vai alla pagina http://info.portaldasfinancas.gov.pt/NR/rdonlyres/6002B253-E9C3-4933-874C-1CB961169848/0/rfi-21%20(2008).pdf)
il proprio diritto all'esenzione dall'imposizione fiscale in Portogallo facendo riferimento non alle direttive UE, bensì alle convenzioni per l'esenzione dalla doppia imposizione stipulate in passato (nel caso dell'Italia nel 1983) che avrebbero un senso solo per tutti gli altri casi menzionati nel modulo.

Della serie: l'Europa non esiste.

[Edited at 2015-08-06 15:58 GMT]


 
Gabriella Tindiglia
Gabriella Tindiglia  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2007)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Aug 7, 2015

Grazie mille Giuseppe per il link che mi hai inviato.
Hai ragione a volte sembra che l'Europa Unita sia una fantasia!!!


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Stessa richiesta Aug 7, 2015

Ciao mi hanno richiesto lo stesso documento proprio ieri sera. A parte il fatto che non so come compilarlo, in alternativa è possibile produrre il certificato di residenza fiscale tramite l'agenzia delle Entrate.
Lo faccio già per la Romania. Il costo è di 3,10 Euro a copia (marca da bollo) e puoi scaricare l'apposito modulo di richiesta dal sito dell'agenzia entrate. Il modello ti viene rilasciato in due lingue (italiano-inglese o italiano-francese) e nel numero di copie richieste. A m
... See more
Ciao mi hanno richiesto lo stesso documento proprio ieri sera. A parte il fatto che non so come compilarlo, in alternativa è possibile produrre il certificato di residenza fiscale tramite l'agenzia delle Entrate.
Lo faccio già per la Romania. Il costo è di 3,10 Euro a copia (marca da bollo) e puoi scaricare l'apposito modulo di richiesta dal sito dell'agenzia entrate. Il modello ti viene rilasciato in due lingue (italiano-inglese o italiano-francese) e nel numero di copie richieste. A me ne hanno chieste ben tre per il Portogallo.
Spero di esserti stata di aiuto
ciao
Linda
Collapse


 
Elisabetta De Vecchis
Elisabetta De Vecchis  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
English to Italian
+ ...
Stessa richiesta Aug 18, 2015

Ciao a tutti,
ho ricevuto anche io la stessa richiesta e vorrei sapere se si paga soltanto la marca da bollo o ci sono altre spese.
Vorrei capire se ne vale la pena visto che il modulo dovrà essere ripresentato ogni anno.

Grazie!
Elisabetta


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2007)
German to Italian
+ ...
si paga solo la marca da bollo Sep 1, 2015

Ciao
alla fine ho compilato il modulo del cliente e mi l'ho presentato all'agenzia delle entrate. Avevo telefonato per chiarimenti e mi hanno detto di portare la marca da bollo. E' l'unica cosa che ho pagato.
Per il resto bisogna armarsi di santa pazienza e perdere due mattinate di lavoro, una per la consegna della richiesta e una per il ritiro del modulo, su cui metteranno semplicemente un timbro e un numero di protocollo.
Ti confermo che è da presentare ogni anno.


 
Marina Taffetani
Marina Taffetani  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2013)
German to Italian
+ ...
Doppia tassazione Italia-Portogallo? Nov 6, 2018

Buonasera,

mi permetto di riportare in auge questa discussione perché questa faccenda della doppia tassazione non mi è chiara.

Collaboro con un'agenzia portoghese da circa 4 anni e non ho mai avuto problemi nei pagamenti. Ora mi hanno scritto dicendo che dal 1/11/2018 è necessaria la compilazione del modulo 21-RFI, pena applicazione della doppia tassazione. Ho chiesto chiarimenti, anche perché mi avevano inizialmente fornito il link del Ministero delle Finanze porto
... See more
Buonasera,

mi permetto di riportare in auge questa discussione perché questa faccenda della doppia tassazione non mi è chiara.

Collaboro con un'agenzia portoghese da circa 4 anni e non ho mai avuto problemi nei pagamenti. Ora mi hanno scritto dicendo che dal 1/11/2018 è necessaria la compilazione del modulo 21-RFI, pena applicazione della doppia tassazione. Ho chiesto chiarimenti, anche perché mi avevano inizialmente fornito il link del Ministero delle Finanze portoghese (o almeno, credo che fosse il MdF), che è soltanto in portoghese, lingua che non conosco. La risposta dell'agenzia è stata che il modulo è obbligatorio per tutti gli stranieri che ricevano pagamenti dal Portogallo, e che in caso di mancato invio del modulo loro non pagheranno più a partire dal mese di novembre.

Facendo una ricerca in rete mi sembrava di aver capito che la doppia tassazione si applicasse soltanto ai residenti di entrambi i paesi o comunque a persone che vivessero abitualmente per alcuni periodi in Portogallo. Io sono residente in Italia e in Portogallo ci sono andata solo in vacanza una settimana sei anni fa.

Sicuramente non riesco a capire io. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

RFI21 tax form - Portogallo






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »