Master in Traduzione Giuridica Forense (ICOTEA - ICoN)
Thread poster: Dario A.
Dario A.
Dario A.
Italy
Nov 26, 2018

Buonasera a tutti,

sono un praticante avvocato con un'ottima conoscenza dell'inglese.

Mi sono imbattuto nel master in oggetto di ICOTEA, un istituto accreditato dal MIUR, ma non ho potuto trovare informazioni in merito da nessuna parte.

Sono dubbioso sul riconoscimento di tale master a livello ufficiale (es camera di commercio, tribunale, agenzie, estero) ma sopratutto sul contenuto! Sembra essere il tipico corso online da quattro soldi per mettere una fa
... See more
Buonasera a tutti,

sono un praticante avvocato con un'ottima conoscenza dell'inglese.

Mi sono imbattuto nel master in oggetto di ICOTEA, un istituto accreditato dal MIUR, ma non ho potuto trovare informazioni in merito da nessuna parte.

Sono dubbioso sul riconoscimento di tale master a livello ufficiale (es camera di commercio, tribunale, agenzie, estero) ma sopratutto sul contenuto! Sembra essere il tipico corso online da quattro soldi per mettere una farlocca qualifica sul curriculum o prendere punti in graduatorie per concorsi pubblici senza davvero insegnare niente. Un cumulo di pdf e tesine che potrebbe scrivere chi ha la licenza media.

Inoltre ho trovato un altro master, ICON, molto sponsorizzato anche qui da loro stessi. Mi sembra un attimino più serio - e costoso. È possibile scegliere due domini, e tra questi c'è Diritto che mi interessa. Si appoggia alle università di Pisa e Genova ma non è chiaro se è un master riconosciuto, se è erogato dall'università, se dà CFU...


Vorrei rendermi competitivo sul mercato delle traduzioni di documenti legali ma trovo solo master troppo generici per chi ha una triennale in lingue. Troppa gente che spaccia corsi come Master veri e propri, tanta confusione e poca serietà.