Glossary entry

English term or phrase:

coming-of-age story

Italian translation:

romanzo di formazione

Jan 13, 2010 14:15
14 yrs ago
1 viewer *
English term

coming-of-age story

GBK English to Italian Art/Literary Poetry & Literature
Definition from VirtualSalt - Robert Harris:
A type of novel where the protagonist is initiated into adulthood through knowledge, experience, or both, often by a process of disillusionment. Understanding comes after the dropping of preconceptions, a destruction of a false sense of security, or in some way the loss of innocence. Some of the shifts that take place are these: * ignorance to knowledge * innocence to experience * false view of world to correct view * idealism to realism * immature responses to mature responses Examples: * Jane Austen Northanger Abbey * Charles Dickens, Great Expectations * Stephen Crane, The Red Badge of Courage
Example sentences:
Everything about Scherfig’s coming-of-age story about a girl in the London suburb of Twickenham in 1961 is spot-on. (Austin Chronicle Corp.)
But this comedy about a Texas high schooler (Ellen Page) who reinvents herself as “Babe Ruthless” and becomes the star of an Austin league is a surprisingly credible coming-of-age story. (Creative Loafing Media)
Ostensibly a coming-of-age story, this languorous, beautifully shot feature debut from Minh Nguyen-Vo, a writer and director, centers on a teenager whose journey from innocence to knowledge is also a twinned meditation on both the natural and very unnatural state of things. (The New York Times Company)
Change log

Jan 13, 2010 14:01: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Jan 13, 2010 14:16: Enrique Cavalitto changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Jan 16, 2010 14:55: changed "Stage" from "Submission" to "Completion"

Discussion

Barbara Pala Jan 13, 2010:
praticamente abbiamo risposto in coro! :-)

Proposed translations

+3
16 mins
Selected

romanzo di formazione

Definition from Wikipedia:
Il romanzo di formazione o Bildungsroman è un genere letterario che guarda all'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta, nonché alla sua origine storica allo scopo di promuoverne l'integrazione sociale, oggi per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro.
Example sentences:
Harry Potter è [...] il soggetto di un grande romanzo di formazione, quello che in tedesco è noto come bildungsroman. (Fabbricanti di universi)
Io non ho paura, scritto da Niccolò Ammaniti nel 2001, è un romanzo di formazione che analizza la mentalità e le paure dei bambini ed è impiantato su una storia thriller di un sequestro. (Adet)
Peer comment(s):

agree Silvia Pellacani
1 hr
agree carlabice47
2 hrs
agree Viviana Sebastio
7 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
18 mins

Romanzo di formazione

Definition from Wikipedia:
Il romanzo di formazione o Bildungsroman è un genere letterario che guarda all'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta, nonché alla sua origine storica allo scopo di promuoverne l'integrazione sociale, oggi per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro.
Example sentences:
ROMANZO DI FORMAZIONE Il romanzo di formazione è un genere letterario che racconta l'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta. (web site)
Something went wrong...
22 mins

romanzo di formazione

Definition from wikipedia:
Il romanzo di formazione o Bildungsroman è un genere letterario che guarda all'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta, nonché alla sua origine storica allo scopo di promuoverne l'integrazione sociale, oggi per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro.
Example sentences:
(...)Da una parte che si tratta di un intreccio tra una saga familiare e un romanzo di formazione, però tutto fatto in un modo postmoderno, cercando di non rispettare troppo la struttura tradizionale ottocentesca. Dall’altra direi che la peculiarità di questo libro, con tutti i suoi problemi e i suoi difetti, è che per la prima volta in Italia - non nel mondo ma in Italia sì - qualcuno ha fatto un libro sull’ebraismo da un punto di vista non propriamente istituzionale. Non alla Bassani, insomma, e neanche alla Primo Levi, che sono autori grandissimi. Credo sia questo il motivo per cui in Italia se ne è parlato con una certa passione». (bibliosofia.net)
L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson (Treasure Island, 1883) è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Fu pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, con il titolo Sea Cook, or Treasure Island (“Il cuoco del mare ovvero l’isola del tesoro”). Racconta una storia di “pirati e tesori”, e ha certamente contribuito in modo significativo all’immaginario popolare su questi argomenti (a partire dallo stereotipo del pirata nella forma classica in cui appare, per esempio, da Peter Pan a La maledizione della prima luna). Viene generalmente considerato come un romanzo di formazione, ma contiene elementi inusuali; per esempio, il personaggio di Long John Silver viene utilizzato dall’autore per descrivere la potenziale ambiguità della morale. (epalm.org)
Liberamente ispirato a Pinocchio (C. Collodi), questa opera vuole essere un docu-fiction con toni di romanzo di formazione (Roma indipendent film festival)
Something went wrong...
+1
50 mins

storia di formazione

"Storia" e non strettamente "romanzo di formazione", dal momento che negli esempi forniti si parla non solo di letteratura, ma anche di teatro e cinema.

Tuttavia, nel testo della definizione compare "romanzo di formazione", non "storia di formazione", dato che questa rientra nel genere letterario del romanzo di formazione e ne condivide i tratti distintivi.

Dal punto di vista del contenuto, si può affermare che al centro dei cosiddetti “Bildungsromane” (romanzi di formazione) vi è la storia della vita di un giovane protagonista, che attraverso una serie di errori e di disillusioni giunge a instaurare un rapporto positivo o perlomeno di compromesso con il mondo.
Example sentences:
Questa sera è da non perdere «Sonetàula» (foto), il poco visto ultimo film di Salvatore Mereu, una storia di formazione per il personaggio di un ragazzino sardo, orfano di padre, e segnato da un destino tragico (Corriere della Sera)
Una storia di formazione che della favola ha la leggerezza della scrittura e della struttura. (Maria Lucente, www.casertamusica.com)
Peer comment(s):

agree Silvia Pellacani
52 mins
Something went wrong...
1 hr

Racconto di formazione

Definition from Descrizione testo Hoepli:
“Un romanzo di formazione è, per definizione, il racconto dell'evoluzione di un personaggio, inizialmente giovane e inesperto, che attraverso un percorso spesso tortuoso e denso di ostacoli arriva a comprendere e a inserirsi nella realtà.”
Example sentences:
Visceralmente autobiografico, Persepolis è un racconto di formazione al femminile che narra un ventennio circa della vita di Marjiane (dal 1979 al 1994), una bambina che a soli dieci anni è spettatrice della Rivoluzione islamica ed è costretta inconsapevolmente a indossare il chador. (Autobiografia - Guida Supereva)
Il buon esito di un racconto di formazione dipende sicuramente da tante varianti. In primo luogo da quelle relative all’oggetto, alla crescita stessa: bisogna cercare di evitare la più scontata somma aritmetica di prime volte (primo giorno di scuola più primo amore più primo bacio più prima volta ecc…), di rendere comunque credibile ma allo stesso tempo originale la biografia della protagonista e di ovviare a una catarsi completa (da stupido a intelligente, da brutto a bello, da sconosciuto a famoso e via dicendo). (Giro di vite)
Ma chi è in realtà Yorick? Da qui il suo percorso interiore per comprendere se stesso, il perché del suo nome, in una tragicomica crisi d’identità. Un racconto di formazione felino in cui Yorick scapperà di casa, troverà un lavoro interinale., viaggerà a bordo di un tir, ritroverà suo fratello… (Wuz)
Something went wrong...
3 hrs

Romanzo di formazione

Mi unisco alle precedenti risposte, "romanzo di formazione" è senza dubbio l'equivalenza migliore. Come avrai notato, ti ho voluto dare la definizione (da sapere.it) di Bildungsroman, giacché anche il termine tedesco è piuttosto diffuso, soprattutto a livello di linguaggio settoriale o microlingua della letteratura.
Un saluto!
sm. tedesco (romanzo di formazione). Genere di romanzo che ha avuto particolare fortuna nel mondo tedesco. Viene detto anche Entwicklungsroman (romanzo di evoluzione) o Erziehungsroman (romanzo pedagogico). È un racconto particolareggiato della giovinezza o dell'intera vita di un personaggio, che attraverso una moltitudine di vicende, esteriori o intime, giunge a una maturità completa, a essere quel che veramente la natura (o la Provvidenza o il destino) lo ha chiamato a essere. Di solito si fa cominciare la storia del Bildungsroman moderno dal Guglielmo Meister di Goethe, cui si possono affiancare altri romanzi comparsi verso la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento, come lo Heinrich von Ofterdingen (Enrico di Ofterdingen) di Novalis e Ahnung und Gegenwart (Presentimento e presenza) di Eichendorff. Ma il concetto informatore si allargò e si giunse a comprendere nell'ambito del genere anche il Simplicissimus di Grimmelshausen e più lontano nei secoli e fuori della Germania perfino la Divina Commedia. Il che dimostra il successo dell'impostazione di questi romanzi, di cui si trovano tracce in tutto l'Ottocento: Der Grüne Heinrich (Enrico il Verde) di G. Keller, Der Nachsommer (L'estate di S. Martino) di A. Stifter, Der Hungerpastor (Il pastore della fame) di W. Raabe su su fino al Novecento, col Doktor Faustus di Th. Mann e il Das Glasperlenspiel (Il gioco delle perle di vetro) di H. Hesse, per non citare che i maggiori. Era naturale che questa forma di romanzo avesse nella maggior parte dei casi un sottofondo autobiografico, quando esso non era addirittura narrato in prima persona, e un fine educativo talvolta troppo scoperto.
Example sentences:
Lungi dal restare sempre un maghetto protagonista di romanzi per bambini, Harry Potter è invece il soggetto di un grande romanzo di formazione, quello che in tedesco è noto come bildungsroman. (Fabbricantidiuniversi.it)
Io non ho paura, scritto da Niccolò Ammaniti nel 2001, è un romanzo di formazione che analizza la mentalità e le paure dei bambini ed è impiantato su una storia thriller di un sequestro. (Adet)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search